Dope Corporate

CHI SIAMO

Dope Rackets è la rivoluzione nel panorama del padel e beach tennis essendo la prima racchetta al mondo in monoscocca di carbonio totalmente made in Italy. Siamo un team di persone appassionate di sport, di tecnologia e grazie ad una intuizione derivata dal processo produttivo di parti speciali in carbonio per super car e moto sportive italiana, componenti bici alto di gamma siamo riusciti a creare un procedimento innovativo per la realizzazione di racchette in monoscocca di carbonio con un minor impatto ambientale mantenendo inalterata la qualità del prodotto. 

 

LA MISSION

La nostra mission è semplice: fornire ai nostri clienti racchette di alta qualità, progettate per soddisfare ogni tipo di esigenza, dal giocatore professionista a quello amatoriale.  Questo è possibile grazie all’impegno che mettiamo quotidianamente nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie e materiali sempre più all’avanguardia che ci permettano di offrire la racchetta più avanzata e performante sul mercato.  Il tutto tenendo sempre in considerazione l’impatto ambientale, argomento per noi fulcro della produzione.

 

LE RACCHETTE

Ci sono voluti 2 anni di studi e test per completare questo progetto di  “racchetta in monoscocca” di carbonio. Le racchette DOPE Rackets innanzi tutto si caratterizzano per il peso leggero mantenendo inalterata la potenza sia di uscita palla dalla racchetta che e di assorbimento della stessa in ricezione. Nel loro processo di laminazione viene utilizza la “fibra pre-preg”, ovvero una fibra di carbonio che viene precedentemente impregnata di resina. I fogli di fibra pre-impregnati vengono conservati al freddo per impedirne la polimerizzazione prematura. Gli strati di carbonio pre-preg vengono tagliati a misura con un plotter al laser con una precisione elevatissima, quindi laminati all’interno dello stampo secondo un preciso e segreto schema di posizionamento delle pelli di fibra pre-preg. Successivamente le fibre vengono polimerizzate per mezzo del calore (circa 120°) e della pressione sotto vuoto in autoclave. Il processo finale di realizzazione della racchetta rimane ad oggi un segreto industriale che DOPE si riserverà o meno di svelare nei prossimi anni in quanto è in fase di registrazione di brevetto.

 

NESSUNA VERNICE: scelta consapevole ed ecologica

 

Non sono molte le aziende produttrici di racchette da padel e beach tennis (anche di marchi molto blasonati) che hanno un occhi di riguardo verso il pianeta e verso le condizioni di lavoro dei propri dipendenti. Uno dei modi più efficaci per essere green è utilizzare il meno possibile le vernici. Le vernici per la finitura dei prodotti possono essere molto tossiche per l'ambiente e per la salute umana e difficilmente riciclabili.

Le racchette DOPE non hanno bisogno di essere verniciate e come Azienda non abbiamo nessuna intenzione di farlo. Ultimato il processo di realizzazione le racchette vengono tolte dallo stampo erisultano già pronte per essere forate, preparate con grip e messe nell’imballo per la spedizione. Questo non bisogno di essere verniciate o finite con qualche tipo di trattamento fa si che l’impatto ambientale ed il pericolo di intossicazione per l’operatore venga notevolmente limitato.